STORIA STUDIO BONELLI

Luxe Studio Team

Studio Bonelli

Lo Studio Tecnico Bonelli viene fondato nel 1951, in capo a Bonelli Geom. Giacinto detto Sunto, in Bagnolo P.te, Via Confraternita, il quale aveva rilevato uno Studio Tecnico di suo cognato Gosso Geom. Ugo già presente su piazza da circa 30 anni.
Lo stesso proseguiva la professione di geometra in Bagnolo P.te, prima in Via Don Bertero e per un certo periodo con doppia sede, aprendo una succursale in Luserna San Giovanni e poi in Piazza della Repubblica 1, attuale sede di lavoro e cosi fino all’anno 1998.
Contestualmente all’attività professionale di geometra è stato impegnato nella Pubblica Amministrazione prima come Consigliere, poi come Assessore ed infine come Sindaco di Bagnolo P.te dal 1973 al 1975.

A far corso dal 1980 lo affianca nell’attività professionale il figlio Bonelli Geom. Vincenzo, che continua nella attività professionale tipica del geometra, contestualmente impegnato per tre legislature come Assessore alle Cave nel Comune di Bagnolo P.te.

A partire dal 2011 Vincenzo viene affiancato dall’Ing. Bonelli Andrea che, oltre alla attività classica del geometra, aggiunge anche le attività di calcolo strutturale nonché a tutte le opportunità in materia urbanistica.
Nel corso degli anni lo Studio si è sempre avvalso della collaborazione di numerosi giovani che hanno eseguito il praticantato obbligatorio e successivamente la libera professione, continuando a collaborare con lo Studio Bonelli in particolare nell’ambito della topografia e dei servizi catastali.
In una di queste occasioni, nel 2019, è entrato a far parte dello Studio il Geom. Michele Bresci, con l’obiettivo di dedicarsi all’attività tipica del geometra all’interno dello Studio, raccogliendone il testimone e contribuendo a rinnovarne e valorizzarne la figura professionale.

130+
Incarichi annui
75
Anni di Attività
50+
Comuni coperti
3+
Regioni interessate

PROFESSIONISTI AL VOSTRO SERVIZIO!

Vincenzo Bonelli

GEOMETRA

Vincenzo Bonelli, nasce a Bagnolo Piemonte l’8 luglio 1958 e si diploma Geometra nel 1978 all’I.T.S.G.C. “Michela Buniva” di Pinerolo.
Dopo il tirocinio di rito si abilita alla libera professione di geometra nel 1982, con iscrizione all’Albo dei Geometri di Cuneo con il Numero 1766 e da subito viene inserito nello studio in comune con il papà Geom. Bonelli Giacinto, con compiti tipici dell’attività del geometra, ovvero progettazioni civili, artigianali, successioni, rilievi topografici, pratiche catastali, stime immobiliari, perizie CTP, contratti di locazione civili ed agricoli, Piani di Sicurezza per cantieri D.lgs 496/96, direzione lavori discariche di inerti e cave.
Contestualmente alla attività tradizionale dello Studio Tecnico, nei primi anni della professione ha esercitato la professione di Agente Immobiliare dal 1980 al 1986 Tessera n. 619 – Assessore alle Cave del Comune di Bagnolo Piemonte per tre Legislature – Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Saluzzo - Sub-Agente di Assicurazioni.
Dal 2025 è componente del Consiglio di Amministrazione della Infernotto Acqua srl, società a partecipazione pubblica quale ente gestore del servizio idrico e smaltimento reflui dei Comuni di Bagnolo P.te e Barge.

vincenzo.bonelli@studio-bonelli.it

Andrea Bonelli

INGEGNERE
Andrea Bonelli, nato a Saluzzo il 23 luglio 1985.
Nel 2004 consegue il diploma di Geometra presso l’I.T.S.G.C. “Michele Buniva” di Pinerolo.
Nel marzo 2008 si laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino, con una tesi sul calcestruzzo in ambiente marino.
Durante l’Anno Accademico 2009/2010 svolge un periodo di studi presso la Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) di Barcellona.
Nel luglio 2010 consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile – indirizzo Strutture presso il Politecnico di Torino, con la tesi “Miglioramento e adeguamento sismico di edifici esistenti mediante TMD a giardino pensile”, relatore Prof. Ing. Alessandro De Stefano.
È abilitato alla professione di Ingegnere nella seconda sessione del 2010 ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo dal marzo 2011, al n. A2141.
È abilitato al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed Esecuzione (CSE), con certificato di equipollenza al D.Lgs. 494/96 rilasciato dal Politecnico di Torino nel marzo 2008, e ha completato il corso di aggiornamento di 40 ore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
È iscritto all’Albo Regionale dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte al n. 108185.

Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi in commissioni comunali:
  • Vicepresidente della Commissione Comunale del Paesaggio del Comune di Bibiana (TO) dal settembre 2013 al settembre 2023
  • Membro della Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Paesana (CN) dal novembre 2014 al settembre 2016
  • Membro della Commissione Locale del Paesaggio dei Comuni di Pagno e Castellar (CN) dal gennaio 2015 al settembre 2016
  • Membro della Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Bagnolo Piemonte (CN) da settembre 2017
  • Membro della Commissione Edilizia del Comune di Luserna San Giovanni (TO) dall’ottobre 2014

Dal 2011 svolge l’attività di libero professionista, collaborando con lo Studio Bonelli e con lo studio Duepuntodieci Associati di Pinerolo (TO), occupandosi di progettazione strutturale, direzione lavori, sicurezza nei cantieri e certificazioni energetiche.
Dal maggio 2014 fa parte stabilmente dello Studio Bonelli, con particolare riferimento alla progettazione strutturale e alla sicurezza nei cantieri.

andrea.bonelli@studio-bonelli.it

Michele Bresci

GEOMETRA

Michele Bresci nasce a Carmagnola il 25/08/1999, cresciuto nell’edilizia con papà titolare di un’impresa edile, ha seguito lo stesso ramo e si diploma Geometra nel 2018 presso l’ I.I.S. “Carlo Denina” di Saluzzo – indirizzo CAT costruzioni, ambiente e territorio (geometra). Nell’agosto 2018 si iscrive come praticante geometra presso il Collegio dei Geometri di Cuneo, nel marzo 2021 viene abilitato all’esercizio della professione di Geometra ed è attualmente iscritto all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia Cuneo con il numero 3582. Nel 2019 entra a far parte dello Studio Bonelli e, terminato il periodo di praticantato, svolge l’attività di Libero Professionista occupandosi di attività di progettazione e presentazione di pratiche comunali, pratiche catastali e rilievi topografici, dichiarazioni di successione, redazione e registrazione di contratti di locazione, operazioni estimative, consulenza tecnica in genere e tutto ciò che ricopre la professione del Geometra. E’ stato consigliere di maggioranza nell’amministrazione comunale del Comune di Villafranca Piemonte (TO) nella legislatura 2019-2024. Contestualmente all’attività lavorativa sta proseguendo il suo percorso con il nuovo corso di laurea in Ted-Cat presso l’Università di Pavia.

michele.bresci@studio-bonelli.it