CASI STUDIO

Scala in pietra senza elementi portanti

Il cliente desiderava realizzare una scala giorno in pietra, di forte impatto visivo, completamente a sbalzo senza elementi portanti a vista con l’effetto visivo dei gradini che risultassero “incastrati” nella parete.

Problematiche realizzative:

Le principali problematiche erano legate, in primis alla scelta del materiale dei gradini, la pietra di Luserna quindi materiale molto pesante e strutturalmente “fragile” ovvero tendente a collassare senza significative deformazioni e quindi senza preavviso e in secundis dalla consistenza della parete di fondo costituita da una semplice tramezzatura di 10 cm circa e quindi senza nessuna capacità portante a sorreggere i carichi derivanti dalla scala.

Soluzione progettuale:

La scelta progettuale è stata quella di realizzare un vero e proprio scheletro portante in acciaio con una lama inclinata ed elementi tubolari saldati sopportassero il carico dei gradini e degli utilizzatori.

La lama inclinata è stata da un lato appesa ad una trave in c.a., realizzata ad hoc, posta all’altezza del piano di sottotetto ed appoggiata ad una trave in c.a. esistente del solaio di piano primo. (Foto Sopra)

In questo modo lo scheletro in acciaio è stato completamente nascosto dall’intonaco e i gradini in pietra “calzati” sui profili tubolari, realizzando l’effetto visivo desiderato. (Foto Sotto)